Chi Siamo : ora siamo .... DINSI UNE MAN - PISA ODV e facciamo parte del RUNTS

Costituita legalmente a Pisa nel maggio 1995 , ONLUS dal 1997 , autorizzata al funzionamento dalla Azienda ASL di Pisa dal 2004 come “ Laboratorio Polifunzionale Territoriale di socializzazione“ , l’Associazione di volontariato “ Dinsi Une Man – Pisa ” (dal friulano: “diamoci una mano” nel senso della reciprocità ) si propone di condividere alcune esperienze con persone anche disabili, famiglie comprese. Svolge attività in ambito comunale e provinciale con settore di operatività sociosanitario. Gli utenti ai quali l’attività è proposta ( attualmente circa 60 con età oscillante fra 18 e 55 anni) sono disabili di varia natura e tipologia ( handicappati psichici , fisici , motori e sensoriali ) .
Oltre che un assistenza generica , vengono proposte attività occupazionali attraverso percorsi personalizzati concordati con le Assistenti Sociali del Distretto Integrato della Società della Salute dell’Area Pisana . Queste attività sono svolte in “Laboratori” che sono stati creati nel giardino dell’ abitazione del Dott.Pascal BIVER sul Viale delle Cascine a Pisa . La struttura di 250 m2 presenta diverse aree con attività ed obiettivi differenziati : pittura su stoffa , falegnameria , cucina ,“ coiffeur ” , giardinaggio , laboratorio teatrale , ma gestite con il medesimo stile di condivisione collaborativi per un fine comune , prerogativa dell’Associazione* . L’attività di questi Laboratori è gestita totalmente col volontariato da operatori aderenti all’Associazione , alcuni dei quali operano nel settore con esperienza acquisita da più di 20 anni ; questi volontari ( dai giovanissimi ai pensionati , dalle mamme ai professionisti ) mettono a disposizione capacità , tempo , ed entusiasmo perché quello che ora è una “ grande famiglia “ funzioni al meglio , centrando il suo scopo e cioè migliorare la qualità della vita degli utenti , favorire la conquista dell’autonomia , potenziando le capacità residue dei disabili anche attraverso la socializzazione e l’integrazione sociale.

L’unità “ casa aperta – laboratorio “ dell’Associazione assume una valenza sociale notevole permettendo di essere una complessa “stazione diurna” aperta all’utenza del Territorio Pisano.


*Per noi “condividere” è farsi carico dell’altro. Chi condivide si pone in termini di parità; non fa il maestro, lo psicologo, il pedagogista, l’handicappato, ma vive con l'altro la gioia di essere con l'altro , per lo stesso obiettivo con le stesse opportunità .
 

Alcuni " volti " del Dinsi .....

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'