ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Collaborazione Scuola Collodi e Dinsi une Man 

Proseguono le attività laboratoriali del progetto "Teatro: uno sfondo per Integrare", in collaborazione con l’Associazione di Volontariato “ Dinsi une Man”, che, impegnata in molteplici attività con persone disabili di ogni età, coinvolge circa trecento alunni della Primaria Collodi, dalla classe seconda alla classe quinta. Un'iniziativa didattica innovativa che ha radici profonde essendo un progetto storico del plesso che persegue l’obiettivo della collaborazione necessaria per sviluppare le conoscenze dei bambini in modo pervasivo attraverso  l'approccio del "Learning by Doing", o più semplicemente "Imparare facendo", secondo i principi del Cooperative Learning. Il suddetto progetto con la regia educativa delle insegnanti,  è soprattutto  un efficace mezzo di promozione dell’inclusione sociale dove ognuno è invitato a "dare il meglio di sé nel mettere l'altro in condizione di dare il meglio di sé". La denominazione dell’Associazione, “ Diamoci una Mano”, ci aiuta a comprendere le finalità profonde della nostra esperienza: attraverso la partecipazione attiva degli alunni nei laboratori dell'associazione di scenografia, Musica e Teatro, Cucina, Falegnameria, Bricolage e Pittura, i bambini non solo affinano abilità cognitive specifiche, ma sviluppano competenze sociali significative soprattutto grazie alla  collaborazione con le persone disabili.  Il ritrovare  nei laboratori un ambiente accogliente, stimolante e gratificante all'interno del quale ciascuno si sente  utile poiché concorre alla realizzazione di un lavoro comune si rivela un'importante risorsa per i laboratori sia per il proprio apporto a livello emotivo - relazionale, che per la propria collaborazione nei confronti delle persone più in difficoltà. Un'opportunità autentica attraverso la quale i bambini si “mettono in gioco insieme” con creatività, rafforzando le capacità di problem-solving ed il valore della collaborazione.

 La strategica metodologia del Learning by Doing, applicata nel contesto laboratorio, diventa un potente strumento educativo che va oltre la trasmissione passiva di informazioni, incoraggiando una comprensione profonda e duratura del sapere.

Il risultato di questo ambizioso Progetto sarà messo in scena in uno spettacolo che si terrà al Teatro Verdi il 6 giugno 2024. Il pubblico avrà la possibilità di ammirare gli elaborati del laboratorio di Pittura e Scenografia realizzati dagli alunni con le persone disabili dell'associazione e di assistere a una rappresentazione  che svilupperà i temi dei rapporti fra fratelli e quello dell'adozione.

Il “Progetto Teatro” non solo affina “abilità teatrali” ma agisce sopratutto come un laboratorio per la formazione di individui consapevoli, pronti a contribuire positivamente alla società attraverso modalità inclusive cooperative.

In questo contesto, la collaborazione solidale diventa il fondamento su cui si erigono i pilastri di una comunità più forte e coesa. I bambini non solo apprendono a “lavorare insieme” a scuola, sul palco, nei laboratori dell'associazione, ma sviluppano anche una comprensione autentica del valore della solidarietà, aprendo la strada come futuri cittadini ad un impegno attivo nel promuovere il Bene Comune.